martedì 7 febbraio 2012

Qui comincia l'avventura....

Questo Febbraio 2012 vede non solo le più grandi nevicate che ci ricordiamo, il gelo del grande nord e il giorno 29 (essendo un anno bisestile), ma anche la nascita dell’Associazione Culturale ONLUS ComicOut, che si propone di diffondere, far conoscere e far capire meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia. Lo farà attraverso corsi, incontri, manifestazioni e pubblicazioni.

Presidente dell’Associazione, i cui soci sono autori di fumetto, è Laura Scarpa, autrice, direttrice di «Scuola di Fumetto», creatrice di «ANIMAls» , docente e critica con 35 anni di carriera alle spalle, dirige da un anno anche A Scuola di Fumetto Online.
Proprio «Scuola di Fumetto» , bimestrale di informazione, critica e studi fumettistici, sarà la testata guida dell'Associazione.
Mentre i corsi al momento sono quelli di ascuoladifumetto-online (dove si insegna fumetto, sceneggiatura e, da marzo, anche illustrazione).

ComicOut, il fumetto esce dalla gabbia, va in strada, incontra e forma nuovi lettori. Questa è una pagina bianca, ancora tutta da scrivere (e disegnare)!

Fumetto, strip, graphic novel, graphic journalism, manga… la letteratura disegnata ha tanti nomi e tante sfumature. Il fumetto si evolve: è arte e artigianato e giornalismo, scoprirlo assieme sarà una magnifica avventura.

Mentre stiamo preparando il sito dell'Associazione, potete scrivere per qualsiasi questione o su questo blog, o alla mail redazione@scuoladifumetto.com 

9 commenti:

  1. Che dire: in bocca al lupo, sono con voi

    RispondiElimina
  2. E ALLORA CHE L'AVVENTURA COMINCI... VERSO L'INFINITO ED OLTRE...
    AUGURI MIO CAPITANO :-)))

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  4. pagina dopo pagina, matita dopo matita, il calepino si riempirà. Il fumetto ha tanto ancora da raccontare!!!!

    RispondiElimina
  5. ottimo, ce n'è un gran bisogno! A presto

    RispondiElimina
  6. che IllustrCommentatori! :) Allievi fedeli e promettenti fumettari, un'illustratrice/autrice proprio oggi (ieri?) premiata in olanda per un libro fantastico ( http://www.leesplein.nl/LL_plein.php?hm=1&sm=1&id=8348 ) e un blogger meraviglioso che svela illustratori d'ogni età e periodo... con sostenitori come questi (e altri che si uniranno) andremo davvero verso l'infinito e oltre!

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo Laura,a disposizione. un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo Laura, non mancherò di seguire (qui sopra e altrove)

    RispondiElimina
  9. Grazie Ma. intanto cercherò di facilitare i collegamenti tra i vari blog :)
    @Pino, crepi il lupo. e ricambio l'augurio e l'abbraccio! a presto!

    RispondiElimina