mercoledì 28 novembre 2012

UN APPELLO IMPORTANTE

Dove vanno a finire i lavori dei disegnatori? Gli autori? Gli scrittori di storie?
Spesso si disperdono in vendite a colezionisti, poi divisi a brani, la memoria dei lavori di qualche anno fa sta nei libri, negli e-book, anche nella rete.
Essere autori non è un lavoro facile. Il fumettista dà poco peso alle sue oper passate, le diseperde.
Il suo lavoro importante è sempre quello nuovo, quello recente, quello futuro.
Le pagine originali spesso non le ha più, le ha vendute per arrotondare guadagni non lautissimi.

Ci sono grandi autori di fumetto che hanno sparso al vento, ad amici, a redazioni, ad acquirenti i loro lavori, ma continuano a disegnare con piacere. E però con fatica.
L'età non aiuta lo stare chini su un tavolo, anche se il disegno è passione.
Ci lamentiamo per pensioni ora troppo portate avanti per età, ma chi disegna e scrive non smette mai. Non poggia facilmente la penna.

Renzo Calegari non la poggia. Diviso tra il fumetto e il suo lavoro in politica continua a darsi all'uno e all'altro, nella sua Chiavari, dove aveva fondato una scuola di fumetto.
L'abbiamo intervistato pochissimi mesi fa sulla nostra rivista «Scuola di Fumetto», oggi, rimasto vedovo, si sente più fragile, anche se sostenuto da tanti colleghi e amici.
E nel diritto di farsi aiutare con la legge Bacchelli, che garantisce agli uomini di arte e cultura un'anzianità sostenuta dallo stato e dignitosa.
L'arte di Calegari è stata un'arte popolare, ma d'autore. Un autore che ha sempre lasciato un segno personalissimo e che ha permesso di raccontare più a fondo i personaggi e le storie. Di far capire di più ai suoi lettori, con grande sensibilità non solo tecnica.
Scrivete a roberto.speciale@centroineuropa.it
Ne parla anche Andrea Leggeri in Scuola di Fumetto. Ma ne parlano un po' tutti i siti, da Afnews a Fumetto d'Autore a  Cartoonist Globale. Creiamo un momento di unità nel nostro piccolo mondo, Renzo Calegari lo merita.

Firmiamo, uniamoci a tanti grandi nomi del comicdom, per garatire a un grande autore una vita serena, che gli permetta di continuare a disegnare, di continuare a farlo per noi.

Nessun commento:

Posta un commento