mercoledì 29 febbraio 2012

Notizie e ganci

Per sapere che cosa fare nel prossimo week end e nei giorni successivi , attorno al fumetto e affini, basta leggersi il blog di Scuola di Fumetto qui  che ci siamo a spiegarvi chi siamo o qui o quello di ANIMAls
inizia la stagione movimentata di mostre e incontri.

Presto parleremo ancora di corsi, concorsi, progetti e di cose sul fumetto, tra cui il diritto d'autore (intanto ne accenno in modo poco tecnico su fumiefumetti)
ComicOut si deve occupare anche di questo, ma è soprattutto la qualità e il linguaggio del fumetto quello che conta, ecco perché se parliamo di recensioni on line vorrei poi riagganciarmi a qualità di critica e metodo di critica... ma insomma questo è solo un piccolo post di informazione e non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Spero di incontrare qualcuno di voi venerdì a Roma o domenica a BilBOlbul...


e intanto se avete dubbi o questioni scrivete pure qua!

venerdì 24 febbraio 2012

ARRIVA LA PRIMAVERA!

È con una primavera febbraiola (di febbraio eh, mica di febbre), che sgela questo mondo affranto di difficoltà, che ComicOut si apre alle tante avventure.
Avremo la nostra presenza nelle fiere e nei festival di marzo: dal 3 al 5 a Roma Comics and Games (dove ci troverete allo stand, in posizione centrale, nel cuore della sala), e anche BilBOlbul, con la presenza personale mia, se ci si incrocia sabato o domenica, poi il 17, 18 e 19 a Cartoomics a Milano, sempre con lo stand pronti a fornirvi informazioni sull'Associazione, su «Scuola di Fumetto», i libri, COMICSweb e i corsi online, in particolare quelli di "primavera", appunto!
Intanto chiediamo agli amici (virtuali o "dal vero") di aiutarci a diffondere in rete la nascita di un'Associazione che si occuperà anche dell'editoria del fumetto, ma non solo.
Ecco QUA una prima intervista che viene dall'ambito dll'Università, e questo fa piacere a chi, come noi, vuole uscire dal lettore otaku e andare per starda, nelle scuole, nelle biblioteche, sull'autobus...

non serve tradurre dallo spagnolo questo scherzoso ritratto di otaku

Ma per fortuna che l'otaku c'è, a sostenere con fedeltà, ad aiutarci a diffondere un linguaggio in cui non tutto è opera d'arte, logicamente, ma che possiede ancora un'energia viva, per divertire, parlare ai bambini, raccontare la storia che viviamo, la vita vera, l'avventura e anche la filosofia. 
Un linguaggio che, in un'epoca di crisi e di rinnovamento della comunicazione, mi sembra più importante e vivo che mai. Basta poco per fare un fumetto, e usare immagini, parole e segni è proprio più che mai del nostro tempo.
http://www.zenworld.it/cultura/arretrati/pagine10.html

mercoledì 22 febbraio 2012

SdF e fiere

Ci piace ricordare che «Scuola di Fumetto» è la rivista portavoce di ComicOut.
L'analisi di fumetti e del loro linguaggio, le interviste agli autori (e anche agli editori), la pubblicazione di pagine di sceneggiatura originali e di schizzi e matite preparatori, fanno parte di quel lavoro che porta a conoscere e capire la nona arte.
Inoltre ogni numero presenta un autore esordiente, che sia stato poco o nulla edito, ma che abbia già qualità professionali. Una piccola vetrina per i nuovi autori.
In questo numero un allievo dei corsi online 2010/11, GianLuca Doretto:
Il nuovo numero di SdF (il primo della ComicOut) è ormai da qualche giorno in edicola.  (NON È in tutte le edicole. Se non lo trovate, a causa della bassa tiratura e del cambio di distributore, fatene richiesta all'edicolante e segnalatecelo).


Il blog della rivista è sempre aggiornato da Andrea Leggeri, redattore di SdF.
Ecco il post di oggi, in cui si parla di prossimi appuntamenti a Roma e a Bologna. Ma scorrete il blog e scoprite notizie e commenti.

Vi ricordo che la rivista è anche diventata portavoce ufficiale del museo del fumetto di Lucca, il MUF, e che verrà diffusa nelle scuole italiane in forma digitale.
Il fumetto esce fuori e fa ComicOut!

ComicsWeb cambia indirizzo...

...ma non l'anima: QUA

lunedì 20 febbraio 2012

COMICSweb

Breve annotazione, andate qui per scoprire come partecipare a COMICSweb, che è stata (anche se ora non credo sia la sola) la prima rivista gratuita online di fumetto. COMICSweb presenta nuovi autori, autori giovanissimi e alle prime armi, assieme ad autori già abbastanza esperti, o anche a quelli che hanno voglia di divertirsi e partecipare.
Vetrina per esordienti, ma anche spazio per ritrovarsi a PREZZO ZERO.



La rete serve a scoprire letture, informazioni, immagini, nostize e dunque anche fumetti e autori. Ne arleremo nei prossimi giorni, non siamo soli. Una piccola esplorazione tra chi in rete ha fatto e fa una nuova editoria libera e aperta.
Comincio solo con due segnalazioni, legate a una lettura strettamente web, lo scroll o la lettura verticale.
Il primo è stato Coreingrapho, che ebbe vita intense ma abbastanza breve (un annetto), oggi Verticalismi è in continuo aggiornamento. Ma sono solo due link tra altri "collettivi" che andremo a scoprire (magari con le vostre segnalazioni).
Intanto potete leggervi i primi numeri di COMICSweb, qui .

venerdì 17 febbraio 2012

IMPARARE... divertendosi

Non è "cosa nostra" ma la segnaliamo lo stesso perché è proprio in linea con la filosofia di ComicOut: diffondere il fumetto e soprattutto la sua conoscenza.
Il fumetto è ancora letto male.
Ma non è sempre colpa dei lettori, diciamocelo.
La colpa è del nostro preconcetto che il fumetto sia un linguaggio facile. Certamente lo è, la sequenza disegnata è comprensibile, nel mondo occidentale, anche a un bambino.

Le antiche pitture, la biblia pauperum , le images d'épinal lo hanno dimostrato nei secoli.

Ma i codici del fumetto sono più complessi, artificiosi e meno diretti di quelli del cinema. Basta pensare alla fatica che fa chi ha 50 anni e più, a leggere un manga, almeno agli inizi. Il fumetto è sequenziale sì, ma ha molti "salti", elisioni, sottintesi, simboli.
Il fumetto , se non lo avete letto tanto da bambini, è un linguaggio da imparare quanto una lingua nuova, e si evolve, magari non vi ci ritrovate più.
Questo porta anche a una cattiva interpretazione del fumetto stesso.
Le stesse maestre non sanno leggerlo.
E la critica? Diciamocelo, non è assente, ma fa acqua da varie parti. La maggior parte dei cosiddetti critici non è molto più preparata della maggioranza delle maestre. Dirò di più, la scarsità di analisi è un male che coinvolge tutta l'arte grafica.
Qualcuno ci prova, qualcuno ci riesce e la fa. Ne parleremo su questo blog.
Intanto i corsi online dimostrano che non solo c'è voglia di imparare a scrivere e disegnare, ma anche a leggere e decifrare bene un fumetto.
Sarà per questo che gli incontri all'Auditorium di Roma sono accolti con successo da un pubblico di diverse età e assai curioso e pronto a SAPERE.
Gli autori sono stati grandi nomi, e grandi saranno quelli che seguiranno. Dopo Ortolani, Manara, Gipi, Staino.

 È la volta, la prossima domenica, di Giorgio Cavazzano, autore che ha dato una svolta stilistica al disegno di Paperi e Topi Disneyani, che collabora con i più grandi sceneggiatori per ragazzi (con Tito Faraci ha disegnato non solo in ambito Disney ma persino un'avventura dell'Uomo Ragno), che ha fatto anche scelte d'autore, prima con Giorgio Pezzin, e poi in coppia con Tiziano Sclavi.

un "vecchio" autoritratto dell'autore al lavoro

Insomma, se c'è un disegnatore che può svelare molti significati e mutazioni del fumetto è lui, e lo può fare anche a un pubblico giovane, così come è successo nell'incontro con Ortolani.

Il bello è che, se non abitate a Roma, vi perderete certo dediche e visioni di disegni dal vero, ma l'Auditorium pubblica queste conversazioni sul suo sito , e questo è  un bel modo per diffondere il fumetto.

mercoledì 15 febbraio 2012

CORSI ONLINE

Da quasi due anni Laura Scarpa ha creato i primi corsi di fumetto Completamente online. 
per gentile concessione di CORRADO MASTANTUONO ©


Questi corsi sono oggi uno dei pilastri dell'Associazione Culturale ComicOut.
I corsi si seguono da casa, dalla propria postazione al computer e negli orari più agevoli, accedendo a un blog-classe, dove vengono pubblicate le lezioni e le correzioni, dove si discute tra allievi e con i docenti, attraverso i commenti, e si trovano materiali didattici. Altre comunicazioni avvengono in forma diretta via email.
Mentre i corsi annuali iniziano tra ottobre e i primi di novembre, a primavera è "tradizione" offrire stage di specializzazione, e corsi brevi che possono fungere da trampolino per il corso annuale o esaurirsi come esperienza stimolante. Quest'anno poi, si è aperto per la prima volta il corso di illustrazione (perché fumetto e illustrazione si intrecciano e scambiano esperienze, utilizzando il disegno in funzione diversamente narrativa).
Sul blog dedicato alla scuola ecco un chiaro riepilogo, mentre il sito fornisce informazioni complete.

domenica 12 febbraio 2012

PROGETTI...

Stiamo solo iniziando, è ovvio, e per ora sono soprattutto io a tirare i fili (la solita Laura Scarpa), ma l'idea è stata già recepita.
Non si tratta insomma di fare un misto tra corsi (in partenza quelli di marzo) e casa editrice, ma da queste basi andare un po' più in là. Cercare veramente di far conoscere il fumetto.  per farlo occorre fare cose serie, divertenti, intelligenti, belle, educative e giocose, ma fare anche un poco di cancan attorno. Non scandali o minchiate, ma corrispondenze, suscitare voci, parlare di ComicOut, ma soprattutto di fumetto, promuoverlo così tra le altre cose, la vita, il cinema, la politica, i viaggi...
Giornalisti, aiutateci! Parliamone!

Un po' di gente mi ha già scritto (siamo anche una pagina su FB . Certo, è ancora presto, non abbiamo ancora energie per fare molte cose, ma è il momento per pensarne, su 100 ne salveremo 10, 5, chissà, ma pensiamoci. Per dire, già ho il contatto con un fumettista africano che propone scambi culturali. Abbiamo contatti con la Francia e con la Turchia, guardiamoci attorno. Ecco, scambi anche fuori dall'Italia. Pensiamoci.

Per ora si riavvia una vecchia conoscenza, che arriva alla 5^ uscita.  COMICSweb è una rivista online gratuita. In formato pdf leggibile in rete, non paga gli autori ma non ci rende nemmeno un centesimo, e ci mettiamo anche noi il nostro lavoro. Ognuno mette il suo, e ne vien fuori una piccola vetrina, ma anche uno spazio di confronto.

Il n.4 (siamo partito con il n.0 un paio di anni fa) è previsto per il 1 maggio, in occasione del Comicon di Napoli, momento per essere più visibili e magari occasione per conoscersi. Pubblicammo una disegnatrice argentina, un italiano in Belgio... COMICSweb non ha confini e pensiamo a una versione bilingue (se qualcuno, o i singoli autori, riescono a fornire le traduzioni). Presto traduzione del bando.

È solo un inizio, senza fini di lucro. Ma per cercare di allargare il mondo del fumetto. E oggi la rete è più che mai importante per questo.

La rete oggi è sponsor, è vetrina, è negozio, è comunicazione, non è ancora reddito, perciò aiuta, ma non può essere l'unico spazio. Concordo abbastanza con quello che dice Lewis Trondheim in questa intervista:

D'altra parte siamo in rapida evoluzione, e di possibilità diverse riparleremo. Ma non saranno solo virtuali.

Per chi avesse idee, proposte, suggerimenti o dubbi, la mail è redazione(at)scuoladifumetto.com

per favore mettere nell'OGGETTO della mail "proposte"

ComicOut cherche idées promotionelles pour la bédé. Pour le moment on est pauvres et petits, mais avec vos idée et vos suggestions on peut faire quelque chose!

Ecrivez nous à: redazione(at)scuoladifumetto.com

svp indiquez dans l'objet de la mail: "proposte"

giovedì 9 febbraio 2012

Il FUMETTO È CULTURA?

Certo, ma anche no. Nel fumetto c'è chi fa cultura, indipendente, ribelle e spaccaballe, come in Bistrot Babeuf 
C'è chi lo usa come si arrivava  a fare al massimo nei primi anni 60, a spiegare ai poveri (ma la TV fa altrettanto riproducendo tranche di fatti reali in tristi "ricostruzioni"). (grazie Stefanelli)
C'è chi mette la sua cultura per spiegarlo, farlo capire e amare, com Art Spiegelman ad Angouleme, una mostra del meglio del meglio della storia del fumetto, e trasforma questo progetto in un libro virtuale.
C'è chi da solo mette in rete la cultura del fumetto anni 60 e 70, da grandi autori a grandi amori per cuori di ragazzi. 


Ma questi sono solo una manciata di esempi tra i tanti autori, i tanti blogger, i tanti lettori, studiosi, giornalisti, disegnatori, scrittori, collezionisti e personaggi d'ogni tipo che per conto loro usano e parlano e fanno fumetto. A volte male, l'abbiamo visto, non sempre il fumetto è cultura. A volte è solo divertente, a volte brutto, a volte ignorante.


Solo il fumetto? Ma no, ci sono scrittori che fanno schifo, o che sono solo leggibili o che sono ignoranti... e così per giornali e musica...
guardate qua ;)

Allora che senso ha chiedersi se il fumetto è cultura?


Eppure c'è chi se lo chiede, mentre la domanda giusta è: c'è cultura sul fumetto?


Insomma, lo conosciamo bene?
Temo di no. E cercheremo di farlo conoscere meglio, decriptandolo, analizzandolo, accompagnati da amici seri e divertenti che hanno l'occhio acuto.
L'Associazione ComicOut vuol fare questo, prima di tutto.


Es. questa pagina lancia dei raffronti, a voi giocare di rimandi...
Spirito della Foresta, Miyazaki, studio Ghibli.

Lo stregone, disegno di Henri Breuil da un disegno rupestre paleolitico

Il minotauro, 515 a.C.

Lo stregone, grotta Trois-frères 13.000 anni fa

l'Uomo leone, 34.000 anni fa

Minotauro e donna - Pablo Picasso 1933




la critica è questo, gettare fili tra le cose.
Il fumetto è creare trame e percorsi, fili di racconto.


ComicOut è uscire fuori e dire: faccio fumetti! Leggo fumetti, sì! Son fumettaro! 


mi piace molto il manifesto del Comicon 2012 e ben si intona con queste chiacchiere....
Essere fieri di leggere fumetti, allegri di appartenere a questo mondo e attenti a non dir baggainate: non tutto il fumetto è arte, non tutto il fumetto è cultura, non tutto il fumetto è vitale... ma il fumetto è un grande linguaggio che sta aprendosi verso nuovi sviluppi. Noi ci saremo.
Facciamo ComicOut!

mercoledì 8 febbraio 2012

...e continua...

Intanto grazie  a tutti, amici, colleghi e allievi dei corsi online, che fanno gli auguri e partecipano al lieto evento!
Proprio a un'allieva rubo questo link, d'accordo, parla di libri... ma i fumetti lo sono, libri e giornaletti...

poi si apre il discorso della rete e degli ebook, e ne parleremo, ma intanto il senso è lo stesso, il film è bellissimo. Ho un solo rammarico, che il lettore sia visto come un solitario. Se è vero che la lettura è un piacere solitario (ma anche ricco di scambi) è anche comunicazione, sogni, parole e idee condivise, anzi, più che mai condivise!

Vorrei dunque lo stesso film, un poco meno malinconico, almeno per ComicOut...
E già c'è chi si offre a collaborare. Lo dico qui: grazie! Sono sicura che faremo assieme belle cose!

martedì 7 febbraio 2012

Qui comincia l'avventura....

Questo Febbraio 2012 vede non solo le più grandi nevicate che ci ricordiamo, il gelo del grande nord e il giorno 29 (essendo un anno bisestile), ma anche la nascita dell’Associazione Culturale ONLUS ComicOut, che si propone di diffondere, far conoscere e far capire meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia. Lo farà attraverso corsi, incontri, manifestazioni e pubblicazioni.

Presidente dell’Associazione, i cui soci sono autori di fumetto, è Laura Scarpa, autrice, direttrice di «Scuola di Fumetto», creatrice di «ANIMAls» , docente e critica con 35 anni di carriera alle spalle, dirige da un anno anche A Scuola di Fumetto Online.
Proprio «Scuola di Fumetto» , bimestrale di informazione, critica e studi fumettistici, sarà la testata guida dell'Associazione.
Mentre i corsi al momento sono quelli di ascuoladifumetto-online (dove si insegna fumetto, sceneggiatura e, da marzo, anche illustrazione).

ComicOut, il fumetto esce dalla gabbia, va in strada, incontra e forma nuovi lettori. Questa è una pagina bianca, ancora tutta da scrivere (e disegnare)!

Fumetto, strip, graphic novel, graphic journalism, manga… la letteratura disegnata ha tanti nomi e tante sfumature. Il fumetto si evolve: è arte e artigianato e giornalismo, scoprirlo assieme sarà una magnifica avventura.

Mentre stiamo preparando il sito dell'Associazione, potete scrivere per qualsiasi questione o su questo blog, o alla mail redazione@scuoladifumetto.com