domenica 30 settembre 2012

FINE SETTEMBRE

Piove che dio la manda e sento le dita dei piedi fredde, che mi ostino di sandali.

la pagina infinita? no finita e da esplorare di cui parlo più sotto.

Questa ostinazione per le cose belle che ci piacciono, in cui ci troviamo bene, mi ricorda un po' l'amore per la carta. L'amore per certe cose che non vogliamo perdere...
Torno sugli e-book e segnalo la seconda parte di questo post di patrizia Mandanici, sempre attenta e aggiornata.
Ma l'altro giorno, parlando con un maghetto dei computer, mi diceva che il futuro, dal punto di vista di tipologia di fruizione, saranno gli "affari" come l'i-pad e non i supporti digitali solo per libri come il Kindle (qui delle novità, a proposito).
Per quanto stimi il suo genio, e capisca bene quello che vuole dire, credo che semplicemente non lo sappiamo, perché dipenderà dalla tecnologia. Peso e costo saranno poi a influenzare le nostre scelte riguardo a che cosa portarci sempre appresso e anche al mare... Ma il concetto è giusto. 
Non andremo a settorializzare i prodotti, ci porteremo appresso un cervellino... in fondo i telefonini sono l'unica cosa che potrebbe restare staccata, magari il buon vecchio e duraturo nokia, mentre il resto sarà tutto lì, foto, telecamre, mail, siti, il mondo percepbile. Dunque film, musica e libri o quello che diventeranno.

Il che diventeranno lo aggiungo io. Non è domani e chissà se lo vedrò, ma cambierà la struttura. A parte la pagina "infinita" (qui ne parla Stefanelli) bella ma poi non a lungo affascinante, la narrazione chissà se sarà ancora divisa a rettangoli.
Che le pagine del fumetto, a cui siamo tanto affezionati siano superabili (a me piange il cuore, ma mi sforzo di capire), me lo ha fatto notare una conversazione che ho avuto con Milo Manara a proposito di Hugo Pratt... Pratt concepiva la narrazione a strisce e il senso era la sequenza e il sequitur di strisce, la pagina non glie ne fregava nulla... almeno da un certo momento in poi.
Dunque perché non così...
Dunque perché ci attacchiamo come polpi allo straccio bianco che serve per pescarli?



Cambiamo, ma cambiamo pensando e senza correre avanti, oltre il bordo. Lanciamo il pensiero e ritiriamolo con quello che ci sta attaccato. Sennò finiremo così:

Ma per il momento, mentre la tecnologia si muove e noi la assorbiamo, occorre godere e diffondere in modo adeguato le cose che già esistono, perché la cosa più importante è che ci siano lettori. E che questi lettori possano capire quello che l'autore voleva dire.

ComicOut è un'associazione culturale senza scopo di lucro, la cui prima motivazione è la diffusione del fumetto, della cultura, della lettura, dell'educazione al fumetto. Lo facciamo parlandone qui, pubblicando libri che ne parlano o che riscoprono grandi classici, la rivista Scuola di Fumetto, lo facciamo con i nostri corsi online. Ma siamo quia anche per diffonderlo in altri modi. Potete trovarci qui, o su FB, o sul sito comicout.com 
Offriteci idee, aiuti, proposte, spazi, fondi per la diffusione del fumetto. Noi ci proviamo.

lunedì 17 settembre 2012

Il Mondo che cambia

e che si mescola, ma ancora dobbiamo mescolare ben di più...
Intanto per chi fosse a Parigi a fine mese, una mostra che credo sia importante...


Poi vedo che in rete si continua a parlare molto di e-book, e anche di diritti liberi e non, portati proprio dalla rete, che ha già sconvolto la musica, in qusti anni.
Come creeremmo? Come vivremmo senza i diritti d'autore?
Vien da dire che la creazione non ne viene toccata, che molti creano con poco o punto guadagno, ma mi pare che le cose siano più complesse e sorprendenti di così, e assai stimolanti.
QUI ne ho parlato e molti sono stati i commenti.
Ma il blog fa scorrere e scomparire le discussioni nel grande magma verticale. Perciò lo rilancio...
e vi chiedo di scrivere nei commenti, ma anche inviandomi una mail (vedete a lato) che pubblicherò qualunque idea esprima (a parte insulti diretti a persone, tanks).

Tornando agli e-book vi segnalo due chiacchierate qui e qui sul blog di Pezzin, che molto si sta muovendo per il fumetto in rete e a prezzi bassisimi.
Per passo ora chiudo, ma vorrei fosse una chiusura che passa la palla e apre discorsi.

giovedì 13 settembre 2012

A scuola!

Oggi è il primo giorno di scuola ufficiale...
Parliamo dunque di studi e di lavori.
Il fumetto non è certo un lavoro che porta al successo facile, e neppure redditizio, lo è in pochi casi. Eppure chi fa fumetti difficilmente cambierebbe professione.
I lavori appassionati sono lavori che vanno oltre la potenzialità di carriera.
Oggi, in tempi di crisi e in cui il fumetto e l'illustrazione sembrano essere un mestiere fragile, forse lo sono meno di altri, perché chi scrive e disegna può rivolgere e applicare ai nuovi mezzi le sue capacità.
Vignetta © Corrado Mastantuono

Nessuno– spero – (anche se a volte mi è capitato di sentirlo dire) inizia a fare fumetti nell'idea di intraprendere una carriera che porta grandi guadagni e successi.
Chi lo fa deve avere un'esigenza di espressione, una passione come lettore, una certa predisposizione al mezzo (disegno o scrittura).
Il bello è che tanti hanno scelte strade più concrete e poi rimpiangono di non saper fare meglio, anche per se stessi, o per la grande pagina che è oggi il web che accoglie e diffonde con più facilità autori anche meno esperti o "pubblicabili" (cioè vendibili).

Mi riallccio così anche un po' al nuovo discorso di dirtitti d'atore che sta cambiando.

Insomma imparare un'arte non è solo imparare una professione. Forse è per questo che gli sicritti ai corsi online che da tre anni abbiamo creato, hanno età così diverse e diversi scopi.
Certo, questo è un annuncio che potete saperne di più sui corsi online andando sul blog che abbiamo aggiornato con il riepilogo dei corsi in partenza a ottobre/novembre e poi sul sito.
Chiedendoci anche qui informazioni, se ne volete.
Avete meno di 18 anni e sognate di fare manga e fumetti?
Siete aspriranti autori professionisti?
Giovani curiosi?
Meno giovani curiosi e appassionati?
Maestri o insegnanti che vogliono usare il fumetto a scuola?

I corsi di fumetto, sceneggiatura e illustrazione sono tenuti da grandi professionisti, che uniscono la teoria all'applicazione. Il fumetto, il disegno, la scrittura si possono imparare... non si assorbono come regole menmoniche, non hanno rigidi schemi, ma ogni autore ha avuto i suoi maestri, ne parleremo sul blog...

martedì 11 settembre 2012

RIPARTE LA VENDITA pro EMILIA

Siamo a 5.690, se non mi sbaglio.
Tra le tante iniziative fumettistiche per aiutare chi ha subito il terremoto in Emilia, siamo stati vivi e importanti. L'estate ha dato una forte flessione, anzi, un arresto.
Devo prima scusarmi con due persone che attendono la spedizione, stiamo risolvendo, problemi di comunicazione e di mail.

La situazione nella regione è un ritorno alla normalità, ma non è così facile e si può ancora sostenere chi ha perso molto.
Si tratta della paura che resta, si tratta di posti di lavoro lesionati, di case inagibili.
Per tutto settembre ComicOut sossterrà ancora la raccolta fondi, la rilancia, perché ancora molte opere grandi, di valore, piccole, più economiche, ma tutte belle e tutte regalate col cuore dai disegnatori.
Ogni settimana aggiornermo le vendite.
Se siete interessati guardate bene tutte le offerte, sennò diffondete, grazie.

Con gli originali e le stampe a tiratura limitata, donati da Federico Mazzotta, Ariel Vettori, Franco Saudelli, Laura Monticelli, Giuseppe Scapigliati, Fabio Barilari, Ariela Coco, Antonella Vicari, Caludio Parentela, Silver, Marco Soldi, Elena Rapa, Serena Ferrari, Luca Enoch, Fabrizio Russo, Lorena Canottiere, Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, Christopher Possenti, Daniele "Tarlo" Tarlazzi, Patrizia Mandanici, Luca Bertelè, Sandro Dossi, Filippo Scòzzari, Cinzia Ghigliano, Marcella Brancaforte, Walter Venturi e Laura Scarpa, siamo a 5.690 euroGrazie a tutti, autori e acquirenti.
Gli euro vengono versati direttamente alla Regione Emilia Romagna,  per aiuti ai terremotati. 

LEGGETE QUI COME FARE!      ...per favore così non vi spiego ogni volta :)
COMPRATORI 
PER PRIMA COSA scrivete una mail a redazione(at)scuoladifumetto.com  indicando l'opera da voi scelta (o potete commentare direttamente il post), vi risponderemo per conferma e SOLO allora farete il versamento alla Regione Emilia Romagna, pro terremotati e con causale  con riferimento al terremoto 2012 ecc... Mandandoci la ricevuta del versamento alla Regione e riceverete in breve tempo l'originale che vi verrà spedito dall'autore. Grazie a tutti.
AUTORI-DONATORI
Vi ricordo di inviare il file con l'immagine in bassa (che poi donerete in originale) alla mail: redazione(at)scuoladifumetto.com  di scuoladifumetto, indicando tecnica, materiale, misure, titolo e prezzo proposto (cerchiamo di tenerlo di poco sotto alla stima di mercato), più il disegno è "vendibile"  meglio è, ovviamente, grazie!!!!
Piccola nota: ci arrivano tanti disegni, alcuni anche di giovani autori, o di bravi appassionati, onde evitare di riempire troppo di materiale, vi chiediamo di pazientare, aggiungiamo proposte mano a mano, evitando che la casella sia troppo piena. Gli aiuti servono sempre e vi ringraziamo di cuore. MA SE NON RICEVETE RISPOSTA C'È QUALCHE DISGUIDO: RISCRIVETE!

Per aiutare i compratori appaiono prima gli ultimi arrivi, poi raccolgo i disegni per ordine di COSTO (e dove possibile anche per affinità di genere).
Ricordo che ci sono originali per tutti i gusti e tutte le tasche.

Silvia Ziche (autrice e disegnatrice)
PAPERINO e la sua banda! COPERTINA di Topolino n.2835, del 30-3-2010 (che è stata pubblicata speculare), firmata, foglio A4, disegno cm. 15 x 15, € 500




Roberto Baldazzini (autore e disegnatore)
SKAPUNGA! cover cd musicale
China su F2 120gg, firmata, cm. 36 x 32, 800



Filippo Scòzzari (autore di fumetti, artista, scrittore)
VIGNETTE (per ANIMAls e per Blue 200 e Sniff)

3 VIGNETTE: Pennarello su carta, una delle 3 ha modifica del disegno sul retro, tutte firmate (sigla FS), € 200 l'una, blocco di 3 a € 500.
Scozzari V1. Autoriitratto e testi diversi

Scozzari V2. disegno modificato sul retro

Scozzari V3. vignetta sul premier


3 VIGNETTE SPARSE per ANIMAls
Pennarello su carta, ogni foglio formato A4, € 200 l'una, blocco 500

Scòzz 5 . pennarello nero e rosso su carta

Scòzzari 6. Vignetta per ANIMAls pennarello nero su carta

Scòzzari 7. Vignettta per ANIMAls, pennsarello nero su carta

Gigi Simeoni (fumettista)  
2 tavole NATHAN NEVER –  "Codice Zero" tav. 38 e 67 (pagine 45 e 71)
inchiostro di china e pennarelli su cartoncino Fabriano F4, cm. 24 x 33, balloon applicati, poche correzioni a bianchetto dell'autore. Rarità: sono tra le poche tavole della serie in cui Nathan appare nei panni di un poliziotto di quartiere.€ 130 CADAUNA oppure € 250 la coppia.


Lola Airaghi (disegnatrice, fumettista)
Brendon n°78 IL MISTERO DELL'ACQUA  tavola 85 pagina (nell'albo p. 89)
china, pennarello, tempera bianca su carta 220 semiruvida, cm. 23,75 x 33,5, senza correzioni da redazione, su richiesta con dedica, € 150

Massimo Rotundo (fumettista, illustratore)
BRANDON, tavola originale dallo speciale n.1
China su carta, cm. 24 x 32, € 150





Stefano Biglia (disegnatore, fumettista)
Tavola 60 de "La Maschera Del Dio Cannibale" MAGICO VENTO n° 28
China su cartoncino,  cm 32 X 43, 
€ 120




Riccardo Cecchetti (fumettista e illustratore)
RINO
acrilici, retini, aerografo, formato A4, € 350,00
 

Anna Maria Curti (scrittrice e illustratrice) 
PANGU - mito cinese della Creazione Tecnica mista ( Acrilico, china, pastelli e collage ), cm. 25x 30, € 300 



Anna Maria Curti (scrittrice e illustratrice) 
SERENATA 
China, pastelli e collage su cartoncino, cm. 15 x 15, 100 


Onze (Stefano Centonze, illustratore, copertinista)
MARLOWE
tecnica mista, collage e dipinto ad acrilico su fotocopia, cm 21x29,7,  € 150


Onze (Stefano Centonze, illustratore, copertinista)
ANTONELLA
tecnica mista, dipinto ad acrilico su fotocopia, cm 21x29,7,  € 150




 Paolo Castaldi (fumettista)
NUVOLE RAPIDE – Tavola pag.13 - Nuvole Rapide Vol.2 
Caffè e matita su carta - cm. 24 x 33,  150 




Maicol&Mirco (fumettisti, autori e creativi)  
LA FAMIGLIA COCCODRILLA 
pennarello su carta Fabriano, disegno originale firmato, cm. 29 x 21,  € 100


Officina Infernale (fumettista, artista, graphic designer)  
tavola da LE 5 FASI pag. 2 del capitolo "rabbia"
tecnica mista e collage su carta fotografica, cm. 32 x 38  € 120 

Gianluca Costantini (autore, fumettista, artista)
CORRERE
china nera su carta, cm. 21 x 29,7, 
€ 100 

Inoltre un'offerta non dall'autore/pittore ma da Claudio, un generoso collezionista che ha comprato tempo fa questa tela di LUCIO PARILLO (pittore e illustratore)
Acrilico su tela (senza cornice), cm. 70 x 100, € 1200
Claudio Casini  (illustratore fantsy)
PERSONAGGIO  per Asterion Press, manuale Empyrea (espansione per D&D) 
acrilico su cartone, formato A4, € 150.

 

Michele Bernardi  (animatore)
Djuma, fotogramma di animazione, stampa
Stampa digitale su tela, disegno cm. 36,5 x 20, 130


Riccardo Sisti ( illustratore)
Caricatura di IGOR del film "Frankenstein Junior" di Mel Brooks
aerografo e acrilico, 40x30 cm., € 150 . 


Mauro Moretti (illustratore e fumettista) 
Mostra UOMO MORTO IN NOIR - due illustrazioni  
Tecnica digitale, stampa UNICA 
Figura intera grandezza naturale 120 , primo piano cm. 35 x 50 , 90 



Inoltre... uno SCENEGGIATORE!!!!

Diego Cajelli (sceneggiatore, comico)
OMAGGIO A DAMPYR
da elaborazione fotografica, disegno a mano, pennarello nero su carta, formato A4,   € 50


Marcello Albano  (fumettista, illustratore)
che ci scrive:  Siccome sono emiliano (di Bo) tengo particolarmente a questa iniziativa. Ho scelto di mandarvi solo pin ups di characters famosi, perché spero che possano essere piazzati più facilmente.
FANTASTIC FOUR. Omaggio a Lee-Kirby
China su carta Fabriano. Formato cm. 27 x 40, € 100

 Marcello Albano  (fumettista, illustratore)
X-MENOmaggio a Lee-Kirby
China su carta Fabriano. Formato cm. 27 x 40, € 100 
 Marcello Albano (fumettista, illustratore)
SUPERMANOmaggio a Siegel-Shuster
China su carta Fabriano. Formato cm. 27 x 40, € 100




Diego Longo (disegnatore)
H2O (due illustrazioni: 1 e 3)  
Acquerello su carta 50%cotone e 50% celluosa,cm. 25x 36, € 50



 

Bruno Testa (illustratore)Le avventure di TALPA GIUDITTA 
tecnica mista disegno e  digitale, cm. 36 x 18 (stampa , su  elegante cartoncino da disegno formato 29 x 42 cm), autografata dall'autore, € 50


 gli autori del Collettivo di disegnatori Mr Mango, presentato al prossimo festival CRACK!
Flavio Zampaloni
ZOMBOSUSHI
China su carta, formato A4,  
€ 40 
 

Laura Nomisake
JEREMY
tecnica mista su carta d'acquerello, 15 x 10 cm, 
€ 30 euro  

Giuseppe Scapigliati (fumettista, illustratore)
che ci scrive: il giorno della 2a scossa di terremoto ho realizzato una tavola del mio personaggio, con un amico corniciaio ecco la nostra proposta: 
TERREMOTO
Originale digitale, 
Stampa  (tiratura  limitata 5 copie numerate e firmate, ne restano 1 (credo)
  quadro in compensato,  verniciato trasparente cm 45x45 alti h. 4 cm, € 50



Christian Neri (fumettista)
NICO & ARMANDO - psichedelica 03 -
  21x29,7 - pantoni su carta (anno 1999), 
€ 100

Christian Neri (fumettista)
NICO & ARMANDO - muri 03 -
  21x29,7 - pantoni su carta (anno 2000), € 100
Giuseppe Guida
PORTFOLIO di 14 illustrazioni originali
tecnica china e pennarello su cartoncino, copertina  a colori,  70




 Luca Bertelè (fumettista e illustratore)
SPYBOY (omaggio)
china su carta, formato A4,  70


 

Fabrizio De Fabritiis (fumettista)
Omaggio a KEN IL GUERRIERO
 matita su cartoncino 220 gr. , cm 21X29,7,  70

 Moise (Paolo Moisello) (autore vignettista)
Capitan Sisma e Doc Bostik due opere dedicate al terremoto
Matite colorate, cartoncino A4, € 50 CADAUNA


Antonio Conte (pittore e disegnatore)
Coppa America ORACLE
penna e pennarello su carta semplice per stampante  A4, 30 CADAUNA




Supersmanf - Andrea Manfredini  (fumettista)
L'INSONNE (di Giuseppe di Bernardo) 
4 tavole per verticalismi su sceneggiatura di Paul Izzo
2 coppie di tavole, china su Fabriano F4 (mancano inserti digitali), € 70 la coppia (vendibili anche separatamente € 40 a tavola).




Antonio Vinci (fumettista)
GASPARD poliziotto francese (progetto inedito)
china su carta 120 gr, cm.25 x 35,  50




Giacomo Podestà
SUPER HOMO PATIENS #2 (Pencil Rumble)
matita su carta, 29,7 x 21 cm, 
€  40 euro

  
Rossano Ciufferri  (autore non professionista)  
MAIKO
tecnica digitale, stampa su cartoncino, formato A4, 30


Daniele Tarlo" Tarlazzi (vignettista libero)
VIGNETTA
Pennarello e Pantone su carta, formato A5,  € 20



Se non siete disegnatori, autori e non avete nemmeno soldi... aiutateci diffondendo. Grazie