domenica 7 luglio 2013

CRITICAMENTE COMICS

Prendiamo lo spunto da una notiziola francese, diffusa da noi dalla libreria l'Aventure, per raccontarvi anche la realizzazione di un nostro progetto inerente alla critica del fumetto: CRITICAL COMICS.

L'Aventure ci segnala sul suo sito che l'Associazione dei Critici e Giornalisti di fumetto (francesi) hanno selezionato 20 titoli che consigliano ai loro lettori.
Questa proposta, fatta nel periodo estivo, che rallenta le vendite mentre stimola la lettura, ci sembra un bell'esempio di piccole attività positive che critici e stampa possono fare per dare slancio.
Sicuramente ci si può far polemica su chi meriti o meno di essere nella selezione, ma ci fa molto piacere che compaia Intervista di Manuele Fior, oltre che grandi nomi quali Tardi, Gimenez, Fred e fa capolino anche Bastien Vivès. Ma è bello anche notare che non sono citati solo autori acclamati e grandi classici. I libri prescelti non sono scontati e potrebbero far fare delle belle scoperte ai lettori.
Perciò rilanciamo nel nostro piccolo e chiederemo a vari critici, di segnalarci 5 titoli da consigliare ai lettori (tra quelli usciti nell'ultimo anno), riportando qua le loro risposte (dunque seguiteci se volete sapere che cosa leggere quest'estate). Ma chi volesse, qua sotto, aggiungere nei commenti 5 titoli da leggere, farà cosa divertente e gradita.
bene, i libri vanno letti, non fatti cadere con effetto gag! :D

I critici con ComicOut avranno sempre più a che fare, compaiono in due rubriche su «Scuola di Fumetto» Daniele Barbieri e Boris Battaglia, ma soprattutto si riuniranno a settembre, dal 20 al 22, presso la Galleria Cart, per un mini convegno intenazionale: CRITICAL COMICS, in cui i teorici della Nona Arte esploreranno la situazione attuale della critica e del fumetto in Europa, parleranno del rapporto con la stampa e dell'uscita dal ghetto specialistico e si incontreranno ad analizzare anche l'arte di Adrea Pazienza, il geniale autore scomparso 25 anni fa, creatore di Pompeo e di Zanardi.

Insomma il fumetto non si fa solo disegnando e scrivendo storie, ma diffondendolo, e imparandolo a leggere. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni su questo incontro romano, a cui accedere liberamente, per incontrare critici e autori.

4 commenti:

  1. Nocturno di Sandoval! mi ha fatta impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno solo ma buono! grazie del suggerimento :)

      Elimina
    2. Tra l'altro Sandoval oltr e che bravisismo è anche molto simpatico! Dovremo proprio intervistarlo... ma nei prossimi giorni mettiamo qualche sua foto (e dei suoi disegni, ovvio), ma come tutti i fumetti belli non va solo guardato, ma LETTO!

      Elimina
  2. Ecco la mia lista per le letture da spiaggia!

    http://www.i-cult.it/un-mare-di-nuvole-quali-fumetti-leggere-in-vacanza-consigli-per-gli-acquisti-nerd/

    RispondiElimina