lunedì 23 settembre 2013

Post Critical Comics

Un post sul post (dopo) Critical Comics, avrebbe bisogno di molte parole e riflessioni. Invito chi ha assistito o chi ha partecipato a commentare qui sotto, se ci fossero critiche, suggerimenti, impressioni, idee...
Il regista Giancarlo Soldi apre gli incontri con belle "charlas" su cinema e fumetto.
Alle pareti gli originali di Enrique Breccia esposti a CArt Gallery.

Qui solo qualche immagine. Ne riparleremo sulle pagine di «Scuola di Fumetto» e senz'altro creeremo un dvd che raccolga le registrazioni degli incontri.

Per ora solo soddisfazione e la certezza che nel 2014 ci sarà il secondo Critical Comics, e sarà migliore. Ora abbiamo capito dove sarebbe più interessante muoverci e quali collegamenti trovare. Ma questo primo meeting è stato assolutamente positivo, sale sempre piene di interessato pubblico. Discorsi vari, tutti rappresentanti posizioni diverse e diversi spunti. Anche troppi per così poco tempo, e il prossimo Critical sarà sicuramente più ampio e mirato.
Un attento pubblico di giornalisti e appassionati (alle pareti anche qui originali di Enrique Breccia)

Tutti soddisfatti alla fine, relatori e pubblico, almeno così ci sembra. E anche gli ospiti della manifestazione, i due galleristi e appassionati del fumetto di CArt Gallery, presto ne riparleremo con loro.
Ospitato dal Goethe-Institut, il professor Grünewald racconta la storia del fumetto in Germania con materiali inediti.
Tra l'altro un grazie a Viola del bar libreria Tuba, per il proiettore... tutti amici generosi!

Foto di gruppo di sabatao (ma mancano Oscar Glioti ed Emanuele Trevi, presenti venerdì a Fandango e Daniele Barbieri e Andrea Tosti, trattenuti altrove). Da sinistra a destra:
Alessio Trabacchini, Dietrich Grünewald, Ferruccio Giromini, Luca Raffaelli, Matteo Stefanelli, Alvaro Pons, Boris Battaglia, Sergio Brancato.

Se ringraziamo SOB La manifestazione parigina che ci ha ispirati (e che è a cavallo tra novembre e dicembre e che bisognerebbe andare a trovare), abbiamo la speranza che questo effetto-critical dilaghi, forse in Spagna. Il che dimostra che non solo la rete collega le distanze, ma anche trovarsi e parlarne assieme faccia a faccia. La rete poi sarà un grande supporto (saremo anche più tecnologici l'anno prossimo, promesso).

Dunque la cosa bella non sono state solo le parole dette ufficialmente, ma la possibilità di incontro e di parole scambiate ufficiosamente. Incontri con diverse generazioni di addetti e appassionati, e momenti di riflettere sulle diverse idee che circolano.
Risultato?
Oltre a un critical-españa anche due, forse tre libri già stanno per essere concepiti, nati appunto da parole e incontri.

Direi che i risultati sono ottimi.
Su cosa sia stato detto torneremo presto.
Per qualsiasi richiesta scrivete su questo post, ma anche a redazione.
Siamo qui per crescere, e per interagire. Da soli non si fa nulla.

Per questo chiediamo anche la vostra collaborazione e, perché no, che vi associate a ComicOut.

6 commenti:

  1. me lo chiedo da un po'... che vuol dire "iscriversi" a comicout?
    come si fa, e chessifa?
    besos!
    c.

    RispondiElimina
  2. Eeee, basta aspettare un giorno e vi spiegheremo tutto nel prossimo post. Ma Associarsi 8non iscriversi) è facile. Troverete presto sul nostro sito un link per farlo, altrimenti scriveteci in redazione. Con 20 euro si può tesserarsi, ma la tessera è una stampa molto speciale! E dà diritto ad essere informati di quello che organizziamo e a avere sconti su acquisti e quant'altro. Inoltre per capodanno riceverete una cartolina SOLO per gli associati. A presto maggiori dettagli! Ti aspettiamo nuvoleonline :)

    RispondiElimina
  3. C'ero anch'io sabato ma putroppo per me sono dovuto andare via prima. Peccato per il poco tempo trascorso. Un abbraccio dal risorto Finello :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci siamo visti! Sì, il pomeriggio è stato molto interessante e pieno di gente.

      Elimina
  4. E 'un orgoglio per noi ha rappresentato spagnolo Alvaro Pons.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alvaro Pons tornerà in questi post, ha portato la testimonianza della storia del fumetto in Spagna dalla morte di Franco a oggi, emozionandoci con i momenti di grande gioia e di riflessione sulla crisi. E ci ha lusingato il suo interesse per la nostra piccola manifestazione. A presto con un suo testo!

      Elimina