sabato 21 dicembre 2013

#regala1fumetto Arrivederci, Berlinguer

Il fumetto che abbiamo il piacere di suggerirvi oggi é Arrivederci, Berlinguer, scritto da  Elettra Stamboulis e disegnato da Gianluca Costantini.


Se volete leggere delle parole serie su questo volumetto, vi consiglio un ristorante decisamente migliore di questo, quel Bistrot Babeuf dove si mangiano buone parole sul fumetto tutti i giorni, e anche gratis.
Il mio amore per questo librino è diverso:  ho amato lo spirito dell'autrice, il suo modo di spatolare la sua vita e i suoi ricordi sulla vita di un altro uomo e sulla vita di un paese che non ha mai perso occasione per martoriarsi da solo. Chiaro che poi, come avviene solo nel fumetto e forse nel cinema, una sceneggiatura così onesta, umanamente se non politicamente, finisce per ispirare il disegnatore, che trova la libertà e la motivazione per uscire ad ogni pagina dallo schema espressivo della pagina precedente.

Insomma, chissenefrega della politica, un fumetto bello,come si dice in questi giorni "un fumetto fatto bene".


Leggendo questo, la mente non poteva fare a meno di pensare ad un altro autore che, di questo modo di lavorare, ne ha fatto una bandiera:


Non lo racconto e non lo commento, eludendo l'abitudine di questi giorni di farsi grandi criticando e imbiancando autori e libri ben più grandi di me.
Il Grande Male di David B, resta comunque libro da tenere sempre in più copie a casa, pronto per poter essere regalato a chi ha pregiudizi sul fumetto, o che semplicemente non lo possiede ancora.

Nessun commento:

Posta un commento