domenica 12 gennaio 2014

Concorso: un porto per l'EurHope

Ne parliamo sempre all'interno della rivista Scuola di Fumetto, poi alcuni li annunciamo  anche nei nostri blog, perché hanno scadenze troppo vicine, rispetto alle nostre uscite bimestrali, oppure sono davvero molto interessanti.
Questo di Genova, giunto alla terza edizione, è tra i più onesti e ricchi ed è a livello europeo, territorio ampio in cui sta prendendo sempre più importanza.
Tanto da farci pubblicare su Scuola di Fumetto, i tre vincitori e qualche illustratore che particolarmente si distingua per originalità e forza d'immagine.
Ci sembra un aspetto interessante, quello dell'essere internazionale, anzi, attualmente è un aspetto essenziale.
D'altra parte questo concorso è sempre rivolto all'esterno e all'Europa tutta.  Eurhope lo dice già dal suo nome, oggi sarebbe assurdo restare nei nostri confini. Che questa attenzione venga dalla città di Genova, un porto così vicino anche all'Europa centrale, non dovrebbe stupire. I porti si sa, sono luoghi di partenze, arrivi e scambi.
Non a caso è proprio il porto il tema del 2014.

Facciamolo dire ai documenti ufficiali:

Il progetto EurHope è composto da un concorso internazionale di illustrazione e da una serie di eventi di comunicazione e animazione culturale.


Quest’anno, il progetto,  è dedicato ai Porti.
“Porti del mare
Collegamenti del pianeta
Vite, culture, mercanzie.  Crocevie per il Futuro”


Un progetto sull’immaginario dei Porti e il loro futuro con un concorso internazionale di illustrazione e i lavori realizzati da Istituti e Accademie d’Arte. 
promosso da
EurHope, Autorità Portuale di Genova, AIVP- Rete Globale Città Portuali,
Associazione Illustratori Italiana, Accademia di Belle Arti di Genova e di Perugia, Istituto Europeo di Design, WOW – Museo del Fumetto e Illustrazione di Milano e altre importanti realtà nazionali. Con il sostegno di PSA – Voltri/Pra’, SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova

Il bando di regolamento, le informazioni, i riferimenti per il concorso, che scade il 21 marzo 2014, si possono trovare in diverse lingue sul sito www.eurhope.net. Il progetto del concorso prevede la realizzazione di 4 grandi mostre che porteranno in 4 città i lavori selezionati nel concorso di giovani artisti da tutto il mondo, le opere sui Porti del Futuro e su Porti locali realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Genova, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Istituto Europeo di Design di Milano e Torino. Ospiti delle mostre saranno anche ulteriori illustratori.

Le opere vincitrici e selezionate andranno in mostra a:
_ Genova – Palazzo San Giorgio  dal 22 aprile a data da definire
_ Milano – WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata (www.museowow.it ) in data da individuare
_ Perugia - Accademia di belle Arti di Perugia Pietro Vannucci in data da individuare
_ San Benedetto del Tronto - Palazzina Azzurra. In data da individuare

PREMI:
Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro; 2° classificato: 1.000,00 euro; 3° classificato: 500,00 euro 

La partecipazione è gratuita. Ogni autore o gruppo può inviare da uno a tre opere in riproduzione cartacea, con stampa formato cm 30x30 e in formato digitale tif o jpg.

ALTRI RICONOSCIMENTI
 Verrà premiata una sola opera per autore. Alcune delle opere selezionate verranno pubblicate sulla rivista:
_ Scuola di Fumetto

I tre primi classificati verranno ospitati a Genova per la notte successiva alla cerimonia di premiazione. Avranno inoltre un rimborso spese ciascuno, da concordare con l’organizzazione, per viaggio o costi per il visto fino a un massimo di 200 Euro.


Shaun Tan
Personalmente se penso ai porti molte e diverse immagini mi si affollano. Dal libro di Shaun Tan, L'approdo, alla nave che portò mia madre dalla Dalmazia a Venezia, sotto i bombardamenti, dai nostri migranti verso l'America, a Pratt che andò in Argentina a fare fumetti, nel 1949, a tutti i nuovi immigrati, oggi, spesso nascosti in stive e container, ma anche alle merci che arrivano ancora per nave, dall'oriente, e la vita dei porti, e i fari e i moli, i gabbiani e i contrabbandieri. Il mare.

Non resta che intingere i pennelli nel colore, che siano di setola o virtuali. e pensare a che senso oggi può avere il mare e il porto nella nostra società, nella nostra psiche, e quanto ci sia da pescare al fondo.


2 commenti:

  1. che bello Laura, lo propongo in Accademia anche qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, diffondi, è un bel concorso, in genere i partecipanti sono di qualità, e gran correttezza nei premi... e poi quest'anno il tema è stimolante :)

      Elimina