venerdì 21 febbraio 2014

NUDI ALLA META

Ci piace riprendere la questione lasciata sospesa... dopo le offerte a San Valentino e un po' di giornate dense attorno al #92 di Scuola di Fumetto, eccoci di ritorno sulla nudità, e soprattutto su atteggiamenti censori  gravi riguardo a letteratura per l'infanzia.
Giovannella Monaco ci ha inviato questo simpatico e allegro Stitch®, per cui non ce ne vorrà Disney... l'allegria e l'ironia sono la chiave che vogliamo dare, e se avete voglia di inviarci altri personaggi o disegni così, ben venga!

Nudo come simbolo di libertà e con molta ironia, è stato un "grido" in Francia (dove si dice à poil), ecco come autori e redazione della casa editrice incriminata per il libro A poil, hanno reagito. L'ironia ci salverà, ma anche il coraggio di lottare per le proprie idee.
http://www.actualitte.com/insolite/nord-pas-de-calais-l-edition-a-poil-pour-la-liberte-d-expression-48282.htm

In Italia rimandiamo a una simile questione, legata a scelte di libri per i bambini di età prescolare negli asili veneziani: accusati di essere libri per spingere i bambini a scelte gay e di famiglie gay! Quando i libri sono stati scelti tutti a portare a un concetto di larghezza di idee, e di comprensione per gli altri, di compresnione del diverso da sé, non siamo tutti uguali, essere tutti diversi è bello. 
Potete approfondire qua.
Noi continuiamo a pensare che TUTTI  A NUDO possa essere un bel motto... anche per i fumetti.

4 commenti: