giovedì 27 marzo 2014

Si apre, si chiude, si lotta, si cambia

Ricordate un triste evento di pochi mesi fa? XL ha chiuso. Uno spazio cartaceo e da edicola che aveva UNA PARTE dedicata al fumetto... supplemento a «la Repubblica».

Abbiamo perso qualcosa. Temo siano i tempi.
Ecco che dunque, se vogliamo vivere (non sopravvivere), dobbiamo trovare strade nuove, a volte chiudendo le vecchie, a volte evolvendole.
Per i quotidiani è un momento difficile, le pagine calde del mattino non hanno più senso. Sono già "vecchie" le notizie, quanto meno gli scoop e gli aggiornamenti dell'ultima ora.
Sicuramente nei bar di Milano, non girano più nottetempo i ragazzi con bracciate calde di stampa del «Corriere della Sera», che i nottambuli compravano col brivido di sapere prima degli altri.
Abbiamo computer con internet, e tablet e cellulari sempre in tasca e sempre connessi.
E i quotidiani che fanno? Che valor possono avere, mentre le pubblicità su carta perdono di mese in mese cifre?
Poche settimane fa è uscito «Pagina 99» coraggiosissima prova che si specializza in economia. 4 numeri di quotidiano dal martedì al venerdì, sabato e domenica un solo numero ricco, in cui il quotidiano è solo inserto, e bella attenzione al fumetto (grazie alla presenza di Ferruccio Giromini, ma non solo).

Ieri «l'Unità» ha festeggiato 90 anni proprio con le vignette, a due euro un ricco pacco e tanta storia nostra, attraverso soprattutto Staino e ElleKappa.


  
E si ricorda pure Pazienza!

Oggi «la Repubblica» rilancia, anzi, ricomincia da 0.
Forse 0 non è, ma certo dimostra almeno buone intenzioni. Su carta approfondimenti e notizie, al pomeriggio sul vostro tablet l'edizione serale aggiornata. Speriamo porti bene al giornale, alla carta e a nuove idee.




Una nota.
Ricordo bene quando nacque  «la Repubblica», anzi, poco prima. Su «Linus» un fumetto di satira che era anche campagna pubblicitaria, molto intelligente, di Pericoli e Pirella... poi fu tutti da Fulvia il Sabato Sera...
chi se lo ricorda?
O solo noi, vecchi quanto un quotidiano di carta?

(PS se qualcuno di voi avesse le pagine che parlavano di Repubblica su Linus, potrebbe farmele avere? Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento